Formazione a distanza

Si segnalano alcune possibilità di formazione gratuita online in programma dal mese di marzo 2020. Modalità di iscrizione e maggiori informazioni ai link indicati di seguito.

 

Quinta edizione del MOOC (Massive Online Open Course) del CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia – Università Cattolica MI) sui comportamenti legati al cyberbullismo (o per meglio dire alla cyberstupidity) rivolto proprio agli operatori scolastici, con apprezzabili suggerimenti didattici. Molto utile per chi non avesse avuto modo di frequentare i corsi attivati a vario titolo in materia vista la ricchezza di spunti e riferimenti (iscrizioni dal 2 marzo, avvio il 16).

https://www.cremit.it/cyberbullismo-la-quinta-edizione-del-mooc-spettro-di-comportamenti-di-cyberbullying/

 

Sempre dal CREMIT un altro corso online per formare tutor di comunità: qui l’attenzione più che al solo ambito scolastico è rivolta a possibili gruppi strutturati (dall’oratorio, ai gruppi sportivi oltre che ovviamente alla scuola). Offre spunti interessanti di ampio respiro, anche se forse meno “spendibili” a livello didattico rispetto al precedente (iscrizioni dal 2 marzo, avvio il 23)

https://www.cremit.it/parte-il-mooc-terza-edizione-per-diventare-tutor-di-comunita/

 

La terza segnalazione è per “Cyberbullismo - corso base per educatori (2a ed.)”, organizzato dall’Università di Perugia su EduOpen: si rivolge a genitori, insegnanti, educatori e dirigenti scolastici, per definire percorsi di prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo. partendo dall’individuazione dei predittori di comportamenti di cyberbullismo. (iscrizioni dal 3 marzo, inizio il 18)

https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=341

 

Infine viene messo a disposizione dei docenti interessati e di chiunque abbia interesse per l’argomento, un MOOC gratuito estratto dal Master online in tecnologie per la didattica - DOL di HocLab (Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria - Politecnico di Milano) sulla tematica quanto mai attuale della didattica a distanza, il cui titolo è “E-collaboration a scuola e non”. Il corso viene erogato tramite piattaforma Moodle e le iscrizioni saranno aperte sino al 15 aprile al link: https://forms.gle/8zSTemZG5jFRtta5A, per il programma: https://bit.ly/38wPOq4