Premio Scuola Digitale

La vita è fatta di scelte, a volte piccole, a volte molto impegnative, perché ogni scelta ha una conseguenza e, nel caso dei fenomeni legati al bullismo, la differenza tra voltarsi o aiutare, partecipare o denunciare determina il corso degli eventi.

Alla luce di questa riflessione, alcuni ragazzi della classe 5A dell’Istituto grafico Falcone di Gallarate (Varese), guidati dal docente Fabio Mattia e con un contributo della prof.ssa Lecchi, referente d’Istituto del bullismo, hanno partecipato al Premio Scuola Digitale, arrivando in finale, con la progettazione di un videogioco “intelligente” che chiede al giocatore di calarsi nel ruolo di uno studente a scuola che deve decidere, passo passo, come reagire di fronte ad un episodio di bullismo. Prezioso si è rivelato il lavoro del prof. Pirro per quanto riguarda la parte grafica e il contributo degli studenti che hanno ideato il videogioco: Alice Pozzi, Nicolò Moro, On Wen Wang a cui sono giunti i complimenti anche del Dirigente Scolstico, Ing. Vito Ilacqua

#makeyourchoice ci ricorda che nessuno è spettatore neutrale, non esiste una “non scelta”, e ognuno può e deve fare la sua parte nel corso degli eventi.

 

Logo videogioco