Prevenzione e contrasto alle dipendenze, al (cyber)bullismo e al disagio minorile

La comunicazione USRLo 5457 del 01/03/2023 si pone l'obiettivo di condividere con gli interessati gli accordi regionali interistituzionali aggiornati, la cui attuazione a livello territoriale potrà essere di supporto alle scuole nella programmazione e nella progettazione di azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni legati alle diverse forme di dipendenza, al bullismo/cyberbullismo e alle molteplici manifestazioni di disagio sociale minorile.

L'intento è quello di valorizzare e favorire coordinamenti provinciali e Patti educativi di comunità, che coinvolgano, in particolare, gli Uffici Scolastici Territoriali, con i dispositivi organizzativi di riferimento (scuole capofila d’ambito, scuole polo per la formazione, reti di scopo e interistituzionali...), le Prefetture e il sistema socio - sanitario regionale.

Le linee d’orientamento sono illustrate nel Protocollo di Intesa, sottoscritto da Regione Lombardia, Prefettura di Milano e USR per la Lombardia, come da DGR XI/6761/2022.

Si rimanda alla già menzionata nota USR 5427/2023 per ulteriori approfondimenti e per la consultazione dei documenti e della normativa in materia.