Calendario Hackathon 2022

L’Hackathon 2022 ha preso avvio il 28 settembre e si concluderà il 14 dicembre con la creazione di una RADIO dedicata al tema delle relazioni e della sicurezza nel web, che rimarrà attiva nel tempo, per raccogliere testimonianze, pensieri, riflessioni dei ragazzi.
Ad integrazione di quanto già segnalato, questo il calendario completo delle attività del progetto:

  • 28 settembre 2022 Simona Atzori ore 10-12, presso l'Università dell’Insubria di Varese.
  • 21 ottobre 2022  Luca Azzolini ore 10-12 (presso il Collegio Ghisleri di Pavia) interverrà condividendo la sua esperienza con riferimenti al testo autobiografico “Ragazzi Selvaggi”, l'incontro potrà essere seguito anche in diretta streaming
  • 5 dicembre 2022 a Bergamo "ERRARE HUMANUM EST", spettacolo dei giovani detenuti del Carcere Beccaria di Milano

Questi gli appuntamenti per i docenti delle classi iscritte:

  • 1° ottobre 2022 dalle ore 9,30 alle 15,30 un seminario di formazione tenuto da Generazione Connesse presso Palazzo Pirelli, Auditorium Gaber a Milano.
  • Formazione online sulla creazione di un prodotto radiofonico, tenuta da una giornalista.

Alle classi partecipanti sarà chiesto di realizzare un artefatto radiofonico sul tema, che sarà l’oggetto della competizione che chiuderà il progetto con l’avvio delle trasmissioni della nuova RADIO.
L’evento finale si terrà il 14 dicembre 2022 ore 9,30 – 13,00 presso l’Auditorium Giorgio Gaber, Palazzo Pirelli, Milano durante il quale verranno mandati in onda e premiati i prodotti selezionati dalla commissione valutatrice tra tutti quelli pervenuti.
Dai giorni seguenti saranno trasmessi alla radio tutti gli altri podcast ricevuti.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative si rimanda al sito dedicato dell'IIS Dell'Acqua.

Cliccare qui per l'iscrizione delle classi.