I giovani e l’utilizzo delle tecnologie

Il giorno 23 gennaio 2023  sono stati presentati a Roma, presso la sede della delegazione romana di Regione Lombardia, i risultati della ricerca "I giovani e l’utilizzo delle tecnologie" da parte del gruppo che ha curato il lavoro, composto da PoliS-Lombardia (Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia), Centro ESC (Center for Internet Use Disorder, Milano) e Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.

La ricerca propone prima una rassegna della letteratura esistente in materia, si focalizza poi sull’impatto dell’uso dello smartphone sull’apprendimento e sul rendimento scolastico di bambini e adolescenti, soffermandosi sui problemi di maggior rilievo. In particolare possono essere significativi per la ricaduta sulla didattica i contenuti  relativi a "Giovani, smartphone e processi di apprendimento. Una rassegna della letteratura teorica ed empirica"

Tra i molti dati emersi, interessante segnalare come le indagini mostrino un’associazione negativa tra precocità di utilizzo dello smartphone e performance scolastiche.

Dal sito di Corecom Lombardia è possibile scaricare tanto l'Abstract che il Policy Paper (breve documento di presentazione dei risultati e delle raccomandazioni della ricerca) relativi all'indagine, oltre che trovare maggiori informazioni sull'evento.