“RISPETTO IN RETE” – Diffusione dei manuali operativi

Questi i contenuti dei tre volumi in cui si articola il manuale, presentati nel Documento dell'UST di Varese, e disponibili on line ai seguenti link

Respect on the Net - Rispetto in Rete

Rispetto in Rete - Diamo voce ai dirigenti

Respect on the Net - U(n)perfect Hack

 

Il primo volume “Respect on the net – Rispetto in Rete” riporta, oltre al prezioso apporto della dott.ssa Silvia Nanni e della prof.ssa Lelia Mazzotta Natale,  il contributo di alcuni addetti ai lavori quali la prof.ssa Angela Lischetti e la prof.ssa Patrizia Salmoiraghi, la prof.ssa Maria Gabriella Pediconi, docente di psicologia dinamica e clinica dell’Università degli Studi di Urbino, la prof.ssa Maria Alicia Sampayo, psicopedagogista e il dott. Pietro Forno nella sua veste di formatore del personale scolastico e delle  forze di polizia.  

Il secondo volume “Diamo voce ai Dirigenti – Le risorse per facilitare le segnalazioni e fare Rete – Appunti giuridici e spunti di riflessione sul Rispetto in Rete”,  che vede l’egida del Ministero dell’Istruzione, è stato redatto, in formato e-book, a seguito dell’azione attuativa di Formazione per i Dirigenti nell’ambito del Progetto S.I.A. Scuole Italiane Antibullismo, in collaborazione con l’Università di Urbino e il Liceo Laurana Baldi di Urbino, con interventi della dott.ssa Silvia Nanni, della prof.ssa Paola Biavaschi, docente di Diritto dell’Università dell’Insubria di Varese, la prof.ssa Angela Lischetti e la prof.ssa Lelia Mazzotta Natale,  la prof.ssa Maria Gabriella Pediconi, la prof.ssa Maria Alicia Sampayo e il Dott. Pietro Forno con approfondimenti legislativi e  risposte ai quesiti formulati dai Dirigenti Scolastici nel corso delle Azioni coordinate nell’ambito del Progetto “Diamo voce ai Dirigenti – Le risorse per facilitare le segnalazioni e fare Rete.

Il terzo volume “Respect on the net – U(n)perfect Hack  - Maratona di co-progettazione studentesca” riporta, in formato e-book, la significativa esperienza  sul territorio dell’Istituto Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze umane D. Crespi di Busto Arsizio (VA).