SAFER INTERNET DAY 2021

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento sempre più rilevante: per informazioni relative agli eventi organizzati in tutto il mondo è possibile consultare il sito della Commissione Europea dedicato alla giornata: https://www.saferinternetday.org/.

Rispetto alle edizioni precedenti la celebrazione della giornata mondiale della sicurezza in rete assume in questo anno scolastico una valenza ancor più significativa per il mondo della scuola e per le studentesse e gli studenti, per cui la comunicazione in rete per la DaD ha reso ineludibile una riflessione su internet, con il coinvolgimento anche di famiglie, imprese, istituzioni. 

Il Safer Internet Centre Italia ha promosso una edizione online dell’evento, organizzato annualmente, che si svolgerà martedì 9 febbraio p.v., dalle ore 10:00 alle ore 13:30. L’iniziativa si articolerà in una prima sessione dedicata ai saluti istituzionali e, successivamente, si svolgeranno webinar tematici, coordinati dal Safer Internet Centre, in collaborazione con eTwinning, rivolti a docenti e studenti. L’intero evento avrà come filo conduttore le opportunità e i rischi della rete, con interventi e attività che vedranno, come protagonisti, i giovani nell’ambito di una riflessione guidata. Per iscriversi agli eventi e per seguire la diretta streaming dell’evento nazionale si potrà utilizzare la piattaforma https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/.

Sul sito del PNSD (www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml) sarà possibile iscriversi e reperire tutte le informazioni ad altre due inizative connesse alla giornata: Media education workshop per i docenti, lunedì 8 febbraio, dalle 15.00 alle 18.00, e "Safer Internet Stories” rivolto a studentesse e studenti il 9 febbraio.

Per maggiori informazioni, si rimanda alla nota MI  che si sofferma anche sulla campagna informativa "il mese della sicurezza in rete"  e sul percorso formativo online per l'e-Policy di istituto.