Safer Internet Day 2023

Tra le iniziative che saranno messe in atto per la ventesima edizione della giornata per una maggiore sicurezza in internet, si segnala l'appuntamento con il progetto #cuoriconnessi, organizzato dalla polizia postale, che si propone di sensibilizzare genitori, insegnanti e ragazzi a un uso consapevole della rete e di promuovere l'utilizzo della tecnologia in modo più consapevole e corretto, evidenziando i pericoli che si celano dietro l’apparente anonimato del web.

Sul sito dedicato è possibile reperire materiali didattici utilizzabili ed iscriversi all'evento previsto per il 7 febbario 2023, in occasione del Safer Internet Day, al link https://www.cuoriconnessi.it/virtual-tour/registra-la-tua-classe/

Il MIM organizzerà un evento che si svolgerà presso le “Officine Farneto”, a Roma, alla presenza di oltre 100 studenti individuati tra le scuole coinvolte nel progetto. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming: obiettivo, come sempre, condurre una riflessione sui rischi e le opportunità della Rete. 

Per seguire l’evento si invita a consultare l’home page del Ministero ed i canali 

https://www.youtube.com/user/MinisteroMIUR https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2023/01/24/sid-safer-internet-day-2023/

Anche quest’anno, il Safer Internet Centre, in concomitanza del SID, lancerà la connessa campagna informativa “Il Mese della Sicurezza in Rete”

 

La Direzione Generale per la scuola digitale (DGEFID) promuoverà inoltre il concorso dal titolo: “Online: on life”, rivolto a tutte le istituzioni scolastiche. Il Bando  sarà pubblicato sul sito https://scuoladigitale.istruzione.it/  . 

 

Per ulteriori informazioni si rimanda alla nota ministeriale 357 del 30/01/2023

 

L’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, l’Istituto Superiore “B. Belotti” di Bergamo,  l’Istituto Comprensivo “C. Zonca” di Treviolo, il Servizio Politiche Sociali della Provincia di Bergamo, la Fondazione Teatro Donizetti e l’Ufficio Pastorale per la scuola della Diocesi di Bergamo, con il supporto della Consulta Provinciale studentesca, propongono per la sera del 7 febbraio p.v., dalle ore 20.30 alle 22.30 presso il CineteatroConca Verde” di Bergamo, un evento, "L'arte contro il bullismo", destinato agli adulti interessati e sensibili al problema, in particolare a genitori, docenti, dirigenti scolastici, educatori. 

Per ulteriori informazioni si rimanda alla nota dell'UST di Bergamo del 30/01/2023.