Premiazione Hackathon regionale bullismo/cyberbullismo – 5 novembre 2021

Il 5 novembre 2021, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si è svolta a Milano la cerimonia conclusiva dell’Hackathon regionale dedicato al cyberbullismo e alla sicurezza in rete “U(n)perfect Hack”, organizzato dall'IIS "Crespi" di Busto Arsizio (VA), con la premiazione dei vincitori, con diretta streaming sulla piattaforma Mediaportal di Regione Lombardia.

Fase finale Hackaton 2021 - "U(n) Perfect Hack"

Organizzata dall'IIS "Daniele Crespi" di Busto Arsizio a Varese e Milano, dal 3 al 5 novembre. Ammessi alla manifestazione tutti gli istituti che ne hanno fatto richiesta: per non escludere nessuno di essi e dare ampia ricaduta progettuale si è convenuto con regione Lombardia di accogliere per la fase in presenza due studenti per istituto accompagnati da un docente

U(n)Perfect Hack

Call per l'Hackathon regionale 2021, dedicato alla sicurezza in rete e al cyberbullismo, “U(n)Perfect Hack” – Termine invio candidature delle istituzioni scolastiche 20 settembre 2021

Reti contro il Cyberbullismo

L'USR Lombardia ha selezionato 13 progetti di reti di scopo provinciali per la prevenzione ed il contrasto al fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo, ai sensi della legge regionale n. 1 del 2017.

Le nuove Linee di Orientamento antibullismo

Si segnala la pubblicazione da parte del Ministero dell’Istruzione dell’aggiornamento 2021 delle Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo per le istituzioni scolastiche di ogni grado. L’obiettivo è di portare ad un miglioramento delle azioni volte ad intercettare e arginare comportamenti a rischio, resi maggiormente probabili in un contesto particolarmente complesso a causa dell’emergenza pandemica e delle conseguenti condizioni di isolamento.

HACKATHON 2020

Mercoledì 30 marzo 2021, dalle 10.00 alle 12.30, si è svolto l'evento finale dell'edizione dell'Hackathon 2020, promosso da Regione Lombardia e dall'Ufficio Scolastico Regionale, organizzato dall'IIS “C. E. Gadda” di Paderno Dugnano (Mi). I vincitori delle varie categorie sono stati premiati durante la diretta streaming visibile sul sito della Regione.

SAFER INTERNET DAY 2021

L'appuntamento annuale con il Safer Internet Day (SID) "Togheter for a better internet" ha luogo il 9 febbraio 2021, contemporaneamente in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. La giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, si propone, come principale obiettivo, di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sulla "saggezza" digitale, in particolare sull'uso consapevole della rete e delle sue risorse.

#cuoriconnessi 2021

In occasione del Safer Internet Day, il 9 febbraio alle ore 10, partirà l'edizione 2021 di #cuoriconnessi, con uno speciale evento in diretta streaming, proposto dalla Polizia Postale con l'obiettivo di di sensibilizzare i giovani e i loro genitori sui pericoli del web.