Reti contro il Cyberbullismo

L'USR Lombardia ha selezionato 13 progetti di reti di scopo provinciali per la prevenzione ed il contrasto al fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo, ai sensi della legge regionale n. 1 del 2017.

Le nuove Linee di Orientamento antibullismo

Si segnala la pubblicazione da parte del Ministero dell’Istruzione dell’aggiornamento 2021 delle Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo per le istituzioni scolastiche di ogni grado. L’obiettivo è di portare ad un miglioramento delle azioni volte ad intercettare e arginare comportamenti a rischio, resi maggiormente probabili in un contesto particolarmente complesso a causa dell’emergenza pandemica e delle conseguenti condizioni di isolamento.

HACKATHON 2020

Mercoledì 30 marzo 2021, dalle 10.00 alle 12.30, si è svolto l'evento finale dell'edizione dell'Hackathon 2020, promosso da Regione Lombardia e dall'Ufficio Scolastico Regionale, organizzato dall'IIS “C. E. Gadda” di Paderno Dugnano (Mi). I vincitori delle varie categorie sono stati premiati durante la diretta streaming visibile sul sito della Regione.

SAFER INTERNET DAY 2021

L'appuntamento annuale con il Safer Internet Day (SID) "Togheter for a better internet" ha luogo il 9 febbraio 2021, contemporaneamente in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. La giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, si propone, come principale obiettivo, di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sulla "saggezza" digitale, in particolare sull'uso consapevole della rete e delle sue risorse.

#cuoriconnessi 2021

In occasione del Safer Internet Day, il 9 febbraio alle ore 10, partirà l'edizione 2021 di #cuoriconnessi, con uno speciale evento in diretta streaming, proposto dalla Polizia Postale con l'obiettivo di di sensibilizzare i giovani e i loro genitori sui pericoli del web.

INSEGNARE SICURI

Il 24 Ottobre 2019 è stato siglato un Protocollo d'Intesa tra MIUR e Associazione “Insegnare Sicuri” per lo sviluppo della cultura della legalità e dei comportamenti responsabili di alunni e personale scolastico. Il protocollo ha a che fare anche con il Bullismo. Vi è la possibilità di concordare con gli Istituti scolastici corsi di formazione su tematiche relative all’aggiornamento e agli aspetti giuridici legati alla responsabilità penale, civile e professionale degli insegnanti e del personale scolastico. Maggiori dettagli in: https://www.insegnaresicuri.com. Il protocollo è reperibile in Documenti - Insegnare sicuri

Premio Scuola Digitale

La vita è fatta di scelte, a volte piccole, a volte molto impegnative, perché ogni scelta ha una conseguenza e, nel caso dei fenomeni legati al bullismo, la differenza tra voltarsi o aiutare, partecipare o denunciare determina il corso degli eventi.

Formazione a distanza

Si segnalano alcune iniziative di formazione a distanza relative alle tematiche connesse al Cyberbullismo - rivolte a docenti, educatori, genitori - e alla collaborazione online nella didattica e non solo. Alla conclusione delle attività previste, ogni corso prevede il rilascio di un’attestazione relativa al percorso formativo seguito.